About Me

fotografo imola andrea liverani

Andrea Liverani trasforma la sua iniziale passione per la fotografia in una vera e propria professione entrando a far parte parte dell’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti.

Da oltre dieci anni, la sua produzione comprende diverse tipologie fotografiche, dalle immagini di ritratto, fashion, natura e paesaggi (nucleo della sua produzione) alla fotografia architettonica, sportiva, still-life ed eventi.Pubblicato e apprezzato da diverse riviste di Architettura (Interni , adm, Architettura& Design….ecc.) ha di recente collaborato per la parte fotografica alla stesura di un libro di architettura (effedue Un cubo di luce, A2 Studio).

 Oltre a collaborare con diversi studi , tra i suoi clienti figurano aziende del settore illuminotecnico, come Lucifero’s , Mareco, Cariboni ecc…. per i quali realizza le immagini da inserire nei propri cataloghi.

 Photo And Live Studio, nel centro di Imola, è il luogo dove, oltre a realizzare book fotografici, Andrea Liverani sperimenta tecniche e idee nuove, elaborando le immagini e creandone particolari configurazioni, sempre con un occhio di riguardo al lato artistico dello scatto.Nelle sue esperienze annovera anche quella di fotografo di scena negli ultimi due film girati ad Imola nel 2007 e 2008.
Vincitore del Concorso fotografico Imola In Musica 2009 , nel 2010 invece è stato pubblicato a seguito del concorso internazionale sul sito web ufficiale del National Geographic.Da cinque anni organizza e realizza anche Corsi di Fotografia digitale presso il Circolo Culturale dell’Oratorio di S.Spirito a Imola e mostre riscontrando un ottimo successo.Studio, una parola perfetta per descrivere il luogo dove Andrea fa nascere nuove idee, prova nuove tecniche, elabora i lavori e “studia” in senso letterale tutto ciò che ruota attorno al panorama fotografico.Lo studio si compone di due sezioni. La prima è la sala di posa, attrezzata con banchi e torce di ultima generazione e corredata di magazzino scenografico. La seconda sezione è formata dall’ufficio e dallo studio di post-produzione. Recentemente rinnovato e stilisticamente curato nei dettagli, per renderlo allo stesso tempo funzionale ed accogliente, lo studio, è diventato un apprezzato luogo di ritrovo per artisti ed appassionati del settore. Questa sua caratteristica e l’approccio artistico ed emotivo che contraddistinguono la produzione di Andrea, fanno dello studio un vero e proprio atelier moderno.

PHOS è la parte creativa e Artistica dello studio  di Andrea Liverani.

Selezionato dal National Geographic, nascono le prime collaborazioni con la moda e gli studi d’architettura con diverse pubblicazioni su riviste d’architettura (abitare , Interni) e di costume (Io donna, Corriere della Sera ,Repubblica), oltre ad cospicui partecipazioni a lavori editoriali.
Il carattere romantico, l’amore per la natura e la passione per gli spazi open air , ne caratterizzano lo stile.
Impossibile non ritrovare, nelle sue realizzazioni, tratti dei dipinti del pittore romantico William Turner, e i cieli drammatici tipici del grande Ansel Adams.
Contrasto, saturazione ed esposizione: Liverani interviene sulle sue opere esclusivamente per riprodurre la stessa emozione che ha provato al momento dello scatto.
Nella fotografia d’arte concettuale si concede per esigenze comunicative qualche licenza in più.
Oltre ad avere all’attivo almeno una decina di mostre personali, ha esposto a Modena e nello spazio espositivo Rossana Orlandi di Milano.
Entra nel mondo dell’arte inizialmente in modo del tutto indipendente, proponendo due progetti molto originali.
Ha partecipato alla biennale d’arte di Roma nel 2015, e sempre nello stesso anno allestisce un suo stand alla fiera d’arte contemporanea di Padova.
In quest’ultima occasione riscuote un grande successo di pubblico, con oltre 700 visite in 3 giorni ed il premio della giuria all’Art Talent 2015.
Fino fine Febbraio 2016 espone alla galleria Wikiarte Expo 2016 in occasione dell’arte fiera di Bologna, ricevendo interesse e apprezzamenti sia dal pubblico che dal critico d’Arte Giovanni Faccenda.

Attualmente è presente anche nel nuovo catalogo del Fotofestival di Milano 2016.

studio andrea liverani fotografo imola
studio fotografo imola